ARTICOLO 1 – QUOTE SOCIALI
Non sono tenuti al pagamento della quota sociale i Presidenti Onorari ed i Soci Onorari.
Per i SOCI ORDINARI la quota di ammissione è di Euro 15,00 e la quota associativa annuale di Euro 50,00.
Per gli ADERENTI e gli AGGREGATI la quota di ammissione è di Euro 15,00 e la quota associativa annuale di Euro 25,00.
Al raggiungimento del 75° anno i Soci Ordinari manterranno la loro qualifica senza dover più pagare la quota associativa annuale.
La quota associativa comprende l’iscrizione all’O.T.O.D.I. ed una corretta e puntuale informazione di tutte le attività della Società sia per posta elettronica, che mediante il sito web della Società. Eventuali modifiche delle quote di ammissione e associativa annuale saranno decise dall’Assemblea generale, mantenendo l’attuale rapporto proporzionale.
ARTICOLO 2 – ISCRIZIONE E PERMANENZA
Le domande di iscrizione come SOCIO ORDINARIO devono essere indirizzate alla Segreteria della Società su apposito modulo fornito dalla Segreteria stessa. Le firme dei due Soci Ordinari presentatori devono essere facilmente comprensibili. Le domande di iscrizione in qualità di ADERENTE e AGGREGATO devono anche esse pervenire alla Segreteria della Società, su apposito modulo fornito dalla Segreteria stessa. Il Consiglio Direttivo in base all’art. 7 dello Statuto vaglia le domande e si riserva di valutarne l’accettazione. Le decisioni del Consiglio Direttivo devono avvenire entro 60 (sessanta) giorni. In esito all’ammissione il richiedente è iscritto nel libro degli associati, solo però se nel frattempo sarà stata versata la relativa quota.
Il richiedente al quale è stato comunicato il rigetto della domanda può chiedere, entro 60 (sessanta) giorni, che sull’ammissione si pronunci il Collegio dei Probiviri nella prima adunanza successiva.
La quota annuale deve essere versata alla Segreteria della Società in Cagliari entro il 31 gennaio di ogni anno.
ARTICOLO 3 – DIPLOMA
Ai Soci viene rilasciato un Diploma di nomina firmato dal Presidente e dal Segretario, a richiesta e a spese dell’interessato.
ARTICOLO 4 – INDIRIZZI
E’ fatto obbligo agli Iscritti di tenere informata la Segreteria della Società degli eventuali cambiamenti di indirizzo e di domicilio.
ARTICOLO 5 – CESSAZIONI
Ogni associato può esercitare in ogni momento il diritto di recesso, dandone comunicazione al Consiglio Direttivo con un preavviso di 30 (trenta) giorni mediante lettera raccomandata o altra modalità che assicuri la prova dell’avvenuta ricezione. Il recesso ha effetto immediato, non libera il recedente dall’obbligo di pagamento della quota associativa per l’anno in corso; in ogni caso non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’Associazione.
Gli Iscritti morosi nel pagamento della quota annuale, per due anni consecutivi, qualora non si fossero messi in regola entro il 31 dicembre del 2° anno perderanno la qualità di Iscritto.
Per poter riacquisire i diritti del socio, persi per morosità, dovranno essere versate la quota per l’anno di riammissione più le quote arretrate dei due anni di morosità, presentando una nuova richiesta di iscrizione secondo le modalità previste dall’ART. 2 del Regolamento e ART. 7 dello Statuto.
Quegli Iscritti che, per la loro condotta, fossero ritenuti indegni di appartenere alla Società, possono essere segnalati per l’esclusione, da parte di qualsiasi Iscritto, al Consiglio Direttivo, il quale deciderà insindacabilmente, tenendo conto della relazione del Collegio dei Probiviri.
ARTICOLO 6 – COMPITI DEI REVISORI DEI CONTI
I Revisori dei Conti riferiscono per iscritto al Consiglio Direttivo sull’andamento dell’Amministrazione alla fine del loro incarico in occasione dell’Assemblea. Il controllo amministrativo societario va effettivamente svolto dal Collegio dei Revisori dei Conti, secondo le norme del Codice Civile, dello Statuto e Regolamento sociali.
ARTICOLO 7 – COMPITI DEI PROBIVIRI
I Probiviri esaminano e giudicano le eventuali questioni insorte:
a ) per investitura da parte del Presidente della Società;
b ) su domanda di uno o più Soci, qualora il Consiglio Direttivo non avesse accolto le loro istanze;
c ) di propria motivata e documentata iniziativa preventivamente comunicata per il necessario assenso, al Presidente della Società.
La composizione di ogni eventuale controversia, di cui all’art. 20 dello Statuto, ivi comprese le eventuali segnalazioni di Iscritti per l’esclusione dalla Società, è affidata al Collegio dei Probiviri. Il Collegio dei Probiviri, nel più breve tempo possibile, comunque nel termine massimo di sessanta giorni dalla notifica della vertenza, esprimerà le proprie conclusioni al Consiglio Direttivo. Eventuali documentate richieste di proroga saranno sottoposte al Consiglio Direttivo dal Collegio dei Probiviri con lettera spedita entro cinquanta giorni dalla notifica della vertenza del collegio stesso. Le spese di carattere eccezionale sostenute dal collegio, come quelle per acquisizione di varie documentazioni, visione di filmati, di interviste televisive o radiofoniche ecc., saranno sostenuti dai soci che su loro istanza avranno dato luogo alla vertenza. Eventuali vertenze in corso, non espletate allo scadere del mandato, saranno demandate al Collegio subentrante al quale parteciperà soltanto come relatore, il Presidente del Collegio uscente.
ARTICOLO 8 – SEGRETERIA
La Segreteria della Società amministra il patrimonio sociale e perciò: cura la riscossione delle quote di ammissione e delle quote sociali, registrando ogni esazione fatta sotto qualsiasi titolo. Provvede al saldo delle fatture di spese fatte per conto della Società, vistate per la liquidazione dal Segretario-Tesoriere. Provvede alla relazione al Consiglio Direttivo del resoconto finanziario in tempo utile perché questo possa essere controllato anche dai Revisori dei Conti ed essere sottoposto alla approvazione dell’Assemblea degli Iscritti in seduta amministrativa. Cura l’aggiornamento dell’elenco di tutti gli Iscritti e della loro posizione contributiva. Provvede ad inviare con due mesi di anticipo a tutti gli Iscritti l’avviso di convocazione di una Assemblea generale in cui vi siano all’ordine del giorno “modifiche dello Statuto e del Regolamento”, come da art. 12 dello Statuto. Cura la stesura e la conservazione dei verbali delle Assemblee generali ordinarie e straordinarie.
ARTICOLO 9 – CONGRESSO ANNUALE
L’Assemblea generale decide con due anni di anticipo la Sede e il Tema di relazione del Congresso Annuale scegliendo fra le varie proposte con votazione per alzata di mano a maggioranza semplice. Il Congresso si svolge di norma nel periodo autunnale. Il Presidente del Congresso aggiorna, quando convocato, il Consiglio Direttivo sulla articolazione e sui contenuti del Congresso, il cui programma definitivo è sottoposto all’approvazione del Consiglio Direttivo. Tutti gli Iscritti potranno richiedere di partecipare ai lavori scientifici del Congresso inviandone richiesta entro la data stabilita dal Presidente del Congresso. Di essa verrà data notizia per via postale e sul Sito web. Il Consiglio Direttivo può incentivare l’aggiornamento culturale e professionale dei giovani Soci Ordinari o Aderenti con varie modalità (premi, borse di studio, rimborso spese per viaggi di istruzione, o rimborso spese per pubblicazioni meritevoli, ecc.).
ARTICOLO 10 – ELEZIONI DEGLI ORGANI SOCIETARI
Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali (Vice Presidente, Consiglieri, Segretario Tesoriere, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei Conti) per il biennio successivo hanno luogo in occasione del Congresso Annuale degli anni pari. Le elezioni avvengono sulla base di una lista di Candidati raccolta e vagliata dalla Commissione per le Nomine, presieduta dal Vice-Presidente e tre Soci ordinari (non facenti parte del Consiglio Direttivo) nominati dal Consiglio Direttivo. Inoltre coloro che aspirano ad essere eletti possono comunicare per iscritto al Segretario della Nuova So.S.O.T. il proprio nominativo che verrà aggiunto alla lista proposta dalla Commissione per le Nomine. Le votazioni possono essere precedute da proposte pubbliche in una seduta preliminare. In caso di parità fra gli eletti nelle cariche di Vice-Presidente, Segretario-Tesoriere, Consigliere, Collegio dei Probiviri, Revisori dei Conti viene considerato eletto l’Iscritto con più anzianità nella categoria ed in caso di ulteriore parità eletto l’Iscritto con maggiore anzianità anagrafica.
ARTICOLO 11 – GRUPPI DI STUDIO
Su iniziativa di uno o più promotori, che ne abbiano fatto richiesta scritta e motivata al Consiglio Direttivo, e dopo l’approvazione di questo, può essere costituito un Gruppo di Studio su un argomento specifico inerente l’Ortopedia e Traumatologia. I Gruppi di studio fanno parte integrante della Società e agiscono all’interno di essa; di conseguenza tengono rapporti diretti solo con il Consiglio Direttivo della Società e solo attraverso di esso, e con il suo consenso, possono intrattenere rapporti e partecipare ad attività scientifiche con Gruppi analoghi di altre Società scientifiche Italiane o Straniere. Ogni Gruppo di Studio dovrà avere non meno di due Membri, oltre al Coordinatore che verrà nominato al proprio interno: questi avrà il compito di coordinare l’attività, organizzando le riunioni, mantenendo i contatti con il Consiglio Direttivo della Società (che dovrà essere informato, tramite il Presidente o il Segretario, dell’attività e degli indirizzi del Gruppo), presentando in tempo utile eventuali richieste del Gruppo di intervenire come tale a Congressi o riunioni, interpellando il Consiglio Direttivo della Società su qualsiasi decisione, che non sia di ambito strettamente scientifico, inerente l’attività del Gruppo stesso. Le richieste di entrare a far parte del Gruppo di Studio dovranno essere presentate per iscritto al Coordinatore, direttamente o tramite la Segreteria della Società da lui saranno sottoposte al Gruppo, che su di esse delibererà a maggioranza. Ogni Membro può recedere dal Gruppo di Studio di cui fa parte con una semplice dichiarazione scritta indirizzata al Coordinatore direttamente o tramite la Segreteria della Società. Un Gruppo di Studio può sciogliersi in qualsiasi momento quando allo scioglimento non faccia opposizione più di un suo Membro. Il Coordinatore notifica per iscritto lo scioglimento e le sue ragioni al Consiglio Direttivo della Società.
ARTICOLO 12 – COMMISSIONI
La Commissione è costituita da un Presidente, un Segretario Coordinatore e dai Membri. Il Consiglio Direttivo, in relazione alle esigenze di promozione e controllo della vita della Società, istituisce delle Commissioni, formate da Soci Ordinari e Aderenti, della cui attività si avvale, che hanno carattere permanente o temporaneo. I Membri di tali Commissioni, vengono nominati dal Presidente e ratificati dal Consiglio Direttivo, durano in carica 2 anni e sono rinnovabili. Tutti sono sottoposti in qualunque momento al giudizio e all’ autorità del Consiglio Direttivo. Le Commissioni a carattere temporaneo sono sottoposte a giudizio di scioglimento da parte del C.D. quando questo ne ravvisi l’ opportunità e su notifica del Presidente della Commissione quando la stessa abbia espletato il proprio mandato. Per lo scioglimento delle Commissioni a carattere permanente, quando non si tratti di scadenza naturale, è necessaria l’approvazione dell’Assemblea. Le Commissioni a carattere permanente sono:
1) Commissione per le Nomine;
2) Commissione Statuto e Regolamento;
3) Commissione Scientifica;
4) Commissione Informatica;
ARTICOLO 13 – COMPITI DELLE COMMISSIONI
Premesso che ogni singolo elaborato delle Commissioni deve essere sottoposto al Consiglio Direttivo per la relativa approvazione, i compiti delle Commissioni sono:
1) La Commissione delle Nomine valuta le proposte di candidatura dei Soci e redige una la lista dei Candidati alla cariche sociali, che deve essere resa pubblica all’inizio del Congresso.
2) La Commissione Statuto e Regolamento ha il compito di vigilare sull’ attualità ed efficacia dello Statuto e del Regolamento. Propone al C.D. e all’Assemblea eventuali modifiche allo Statuto e al Regolamento.
3) La Commissione scientifica propone attività di pubblicazione su riviste nazionali e internazionali, nonché su sezioni dedicate nel sito web della Società. Propone inoltre al C.D. eventuali argomenti per Monografie e ne cura la realizzazione. Cura i rapporti con il Ministero della Salute, con le Regione, con il M.I.U.R. e gli altri Enti e Privati, Ospedalieri ed Universitari preposti. Segue le iniziative finalizzate a progettare e realizzare percorsi formativi residenziali e a distanza per chirurghi ortopedici e altre figure professionali coinvolte nella disciplina dell’ortopedia e Traumatologia secondo quanto stabilito dai programmi di Educazione Continua in Medicina dal Ministero della Salute, dalla Regione ed altri soggetti.
4) La Commissione informatica operativa del Sito della N.So.SOT elabora le strategie eventuali sulle modalità applicative.
ARTICOLO 14 – PREMI
La Nuova Società Sarda di Ortopedia e Traumatologia, in commemorazione dei grandi maestri dell’Ortopedia Sarda istituisce due Premi che verranno assegnati in occasione del Congresso Annuale per la migliore Comunicazione Orale ed il Miglior Poster. L’assegnazione del premio alla migliore Comunicazione Libera avverrà in seguito a valutazione dei lavori da parte dei Moderatori della sessione (Presidente del Congresso, Presidente e Past President della Società) e dal voto espresso dalla Platea.
L’assegnazione del premio al Miglior Poster avverrà in seguito a valutazione dei contributi scientifici da parte del Presidente del Congresso, del Presidente della Società e del Past President della Società.
Il Premio è riservato agli Iscritti sia Italiani che Stranieri, è indivisibile e consiste in una borsa di studio da utilizzare per una Fellowship o per un Cadaver Lab. Il Premio viene consegnato dal Presidente della Società in una seduta apposita del Congresso. All’Autore o a ciascuno degli Autori viene consegnato un Diploma. La Commissione (Presidente del Congresso, Presidente della Società e Past President) decide con criterio insindacabile e deve consegnare alla Segreteria della Società il verbale dei lavori entro quindici giorni dalla data del Congresso annuale. Il Verbale, dopo essere stato preso in visione dai Membri del Consiglio Direttivo, resta agli atti della Società e può essere consultato da ogni Socio. La Commissione può non assegnare il Premio. Il Premio non può essere assegnato per motivazioni diverse da quelle previste dal presente Regolamento.